martedì 8 marzo 2011

Juventus: un pò di storia. Quarto Capitolo.


Il 13 luglio del '71 Boniperti divenne presidente della squadra e vinse due scudetti: uno nell'anno '71-'72, l'altro nel '72-'73. Sotto Carlo Prola e Giovanni Trapattoni la Juventus portò a casa nove scudetti, due Coppe Italia più altre vittorie internazionali. La Vecchia Signora divenne il primo club d'Europa a vincere tutte le competizioni della UEFA, ed il primo a vincere tutte le competizioni per club.

Il decennio di Trapattoni si chiuse con lo scudetto del 1986. Nove dei suoi uomini giocarono nella Nazionale Italiana al Campionato del Mondo in Argentina (1978); sei dei suoi giocatori militarono in quella squadra che si laureò campione del mondo nel 1982 in Spagna. Antonio Cabrini, Gaetano Scirea e Marco Tardelli furono i primi giocatori al mondo ad aver vinto tutte le competizioni per club e la Coppa FIFA.

Nei dieci anni successivi i bianconeri vinsero solamente una Coppa Italia (1990) e due Coppa Uefa (1990 e 1993). Nel'94 la panchina della squadra fu assegnata a Marcello Lippi: la Juventus vinse cinque scudetti,  la Champions del '96 allo Stadio Olimpico di Roma, una Coppa Intercontinenetale, una Supecoppa UEFA.

Nessun commento:

Posta un commento